Site Network: Main | Photo | Links | Disclaimer | Risorse |


VISION

HRSA, Human Resources in Sport Area. Questo nome esprime alla perfezione il progetto professionale che portiamo avanti ed è stato scelto per comunicare il nostro intento, gli spazi su cui interveniamo e cosa riteniamo importante ottimizzare.
Nel lavoro come psicologi dello sport, la risorsa è per noi, infatti, il significato principale.
Riconoscere le proprie risorse e incrementarne la consapevolezza, intesa come capacità di riflettere, pensarsi e criticarsi costruttivamente, è un inizio fondamentale.
Sono però il loro sviluppo e il loro potenziamento a fare la differenza, trasformandole in un reale valore aggiunto.

MISSION

Ci proponiamo di essere uno strumento per chiunque desideri sviluppare questa consapevolezza in ambito sportivo, professionale, ma anche personale e relazionale.
Il nostro lavoro è volto alla identificazione delle risorse esistenti e al potenziamento delle stesse per raggiungere l’eccellenza non intesa limitatamente all’innalzamento del livello di qualità e di efficacia della performance, ma inserita in una cornice più ampia che rispetti il valore dell’individuo, la sua persona, la sua autonomia, il senso di responsabilità e di libertà di scelta.
Con tali scopi, HRSA si impegna a:
> favorire la diffusione di conoscenze nell’ ambito della psicologia dello sport;
> proporre e sviluppare modelli conoscitivi e d’intervento attraverso strumenti specifici per lo sviluppo dell’atleta e del gruppo sportivo, nonché per tecnici, Società sportive e Federazioni;
> promuovere attività di sperimentazione, ricerca e didattica, e la diffusione di “buone pratiche” negli ambiti della psicologia dello sport e dell’esercizio fisico e più in generale nella valorizzazione delle risorse umane in ambito sportivo
> incoraggiare un approccio multidisciplinare alle scienze dello sport, favorendo il confluire di contributi e conoscenze delle diverse aree professionali (tecnico/tattica, psicologica, medica, fisioterapica, nutrizionale, sociale ecc) allo scopo di garantire un processo d’integrazione nel rispetto delle specificità di ambiti.

BASI TEORICHE/EPISTEMOLOGICHE

Il nostro approccio è di tipo multidimensionale. Nel modo in cui pensiamo il soggetto, il principale riferimento è il modello BioPsicoSociale, fondato sulla coscienza della interdipendenza fra tutti i fenomeni fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali. Tale modello in HRSA viene riletto alla luce delle correnti più avanzate del costruttivismo, che a livello epistemologico considera il sapere non un concetto assoluto, che possa essere ricevuto in modo oggettivo e passivo, bensì come risultante dalla relazione fra un soggetto attivo e la realtà (e/o la sua percezione della realtà).
Fondamentali anche gli apporti dell’approccio psicodinamico, cognitivo comportamentale, sistemico relazionale e umanistico esistenziale, fino alle più recenti scoperte nel campo della neuropsicofisiologia secondo un’ottica teorica di comparazione di modelli atta ad ampliare la “lettura” superando i confini di un’unica prospettiva.
Teorie chiave a cui facciamo riferimento sono la Social Cognitive Theory, la Achievement Goal Theory e la Self- Determination Theory.
Per l’ambito specifico del mental training rivolto agli atleti, la chiave di lettura che utilizziamo è il modello “Mappatura delle componenti mentali dell’atleta” (Caretti & Conti, 2010), modello costruito dall’integrazione fra gli apporti teorici di Martens, Vealey, Weinberger & Gould e Cei.

METODOLOGIE E PROCESSI

A livello metodologico HRSA si muove in linea con le conoscenze delle più avanzate modalità operative in Psicologia dello Sport e nelle altre scienze legate allo sport.
Per quanto concerne più specificatamente gli strumenti, facciamo riferimento a tecniche proprie dell’approccio cognitivo-comportamentale, tecniche di stampo strategico, ai contributi della psicologia dinamica, a metodologie psico-corporee (tecniche di rilassamento come training autogeno di Schultz e tecniche di coordinazione e unificazione mente/corpo). Con particolare interesse promuoviamo l’uso di tecnologie Hi-tech applicate allo sport.