Site Network: Main | Photo | Links | Disclaimer | Risorse |


I SERVIZI DI HRSA

Il target di riferimento per le nostre azioni sono le risorse umane protagoniste nei diversi contesti sportivi: atleti, squadre, allenatori e professionisti che lavorano nel mondo dello sport (sia nell’area tecnica che in quella gestionale/manageriale), società sportive, Enti e Federazioni.
In tutti questi casi, lo scopo è quello di favorire percorsi di crescita intesi tanti come sviluppo di consapevolezza, responsabilità e autonomia rispetto alle qualità e alle risorse della persona quanto come incremento della prestazione e delle competenze in termini di efficacia ed efficienza

CONSULENZA

Un obiettivo fondamentale per HRSA è concorrere a creare quelle condizioni con le quali l’atleta, la squadra e/o l’organizzazione sportiva ai differenti livelli, possano esprimere a pieno le proprie potenzialità, all’interno di una visione dello sport di tipo integrato.
A tal fine vengono proposte consulenze individuali e di gruppo, interventi su atleti, tecnici, squadre, staff e dirigenti.
In base al committente e agli obiettivi della richiesta, tale azioni si potranno configurarsi come una preparazione mentale per l’atleta, un azione di team working per la squadra, una supervisore e consulenza del tecnico e dello staff tecnico in ambito psicologico o del dirigente nella gestione delle risorse disponibili o ancora di un intervento di sviluppo interno alla società sportiva.
La forma che assume la proposta consulenziale é sempre legata al contesto in cui e per il quale nasce, strutturandosi come altamente specifico. Si possono progettare consulenze occasionali, a sport legate a specifiche esigenze, ma ancora più interessante è un progetto consulenziale che riguardi la stagione sportiva, dal pre season al post season di un sistema attento alla crescita, alla sperimentazione e alla competenza.
Una preliminare fase di osservazione e valutazione a partire da un’analisi psicologica dei bisogni e della domanda del committente/soggetto è volta ad individuare gli elementi fondanti del progetto che condivisi, portano alla progettazione di uno specifico piano di azione.
Fondamentale passaggio in questo processo è la realizzazione di valutazioni in itinere e post azione.
Per maggiori specifiche relative ai singoli destinatari, vai alla sezione “a chi ci rivolgiamo”

Sviluppo e realizzazione progetti
Sempre nel quadro dei progetti di consulenza rivolti principalmente a Società, Enti e Federazioni, si propongono e realizzano progetti di ricerca, valutazione e sensibilizzazione alla pratica sportiva, educazione allo sport e all'etica sportiva, con particolare attenzione agli aspetti psicologici ad essa connessi, specifici per ogni fascia di età e situazione sociale (es. bambini, atleti agonisti, persone diversamente abili, ecc.)

FORMAZIONE

Uno degli nostri principali interessi è la promozione della cultura di psicologia dello sport e l’incremento delle conosce/competenze delle varie figure del mondo dello sport.
A tal fine vengono proposti sia percorsi formativi rivolti più specificatamente alle varie figure professionali che interventi di sensibilizzazione e campagne informative rispetto a tematiche inerenti l’attività motoria e il benessere psico-fisico. In base ai destinatari e agli obiettivi si può trattare di corsi per tecnici, allenatori, arbitri , dirigenti, per diffondere la conoscenza dei principi basilari della psicologia generale, sociale, dell'età evolutiva e delle tecniche didattiche della comunicazione e per la conduzione della squadra.
L’intervento formativo può coinvolgere il singolo professionista o uno staff. Preliminare è sempre un’accurata valutazione delle risorse, dei bisogni percepiti e degli obiettivi, affinchè il percorso formativo sia specifico e realmente efficace, in linea cioè con le esigenze del sistema e volto ad un suo potenziamento effettivo. Da qui, ne segue la selezione e progettazione delle specifiche aere di intervento, stabilendo gli obiettivi, le modalità e gli strumenti, i tempi di realizzazione e gli indicatori di risultato. La valutazione del processo avviene in itinere e, chiaramente, in fase conclusiva, nella condivisione dei risultati con i destinatari.

RICERCA

Siamo interessati a partecipare a progetti di ricerca promossi da Club, Enti, Federazioni o gruppi privati.